Anche il quinto colpo in entrata è arrivato, proprio nelle battute conclusive della campagna acquisti invernale.
Ai giallazzurri serviva assolutamente un terzino, per via delle perduranti assenze di Marchizza e Oyono, cui si sono aggiunte poco opportunamente anche quelle di Lirola e Zortea.
Nella gara di Verona, mister Di Francesco è stato costretto a schierare quali laterali bassi Gelli e Brescianini, che sono dei centrocampisti. Questo dà un’idea piuttosto precisa di come l’emergenza nel pacchetto arretrato canarino abbia assunto i connotati di una vera e propria calamità sportiva. Eppure, a dispetto di questi capricci della sorte, i giallazzurri ciociari hanno raccolto un punto importantissimo al Bentegodi, grazie al gol di Kaio Jorge, il terzo stagionale e il secondo consecutivo.
La crescita del centravanti scuola Juve è un’altra nota confortante della contesa di Verona. Intanto il punto guadagnato ha tenuto i ciociari a più cinque dal terzultimo gradino, oggi condiviso dallo stesso Verona, dal Cagliari e dall’Udinese. Un punto più giù c’è l’Empoli, che ha comunque centrato un pari importantissimo sul campo della Juve, mentre per la Salernitana le chances di salvezza sembrano ormai davvero ridotte al lumicino. Inoltre in caso di arrivo a pari punti anche con il Verona, così come con il Cagliari, il Frosinone sarebbe avanti per via dello scontro diretto favorevole.
Passo avanti sostanziale, quindi, ma Angelozzi non ha esitato a mettere a segno un colpo di mercato importante, assicurandosi il terzino della Cremonese Valeri, scuola Lazio. Esterno di grande qualità, giocò 37 gare in A lo scorso anno con la Cremonese, prima di essere messo ai margini della rosa in questa prima parte di campionato di B, non già per carenze tecniche, ma per divergenze su un eventuale rinnovo.
Ora Valeri diventa una pedina importante nello scacchiere giallazzurro e può contribuire in modo determinante ad inseguire il traguardo della prima salvezza del club in massima serie.
In vista del match con il Milan, si spera di recuperare appieno Monterisi, che ha fatto una rapida apparizione nella gara del Bentegodi, e soprattutto Zortea, fermatosi nel riscaldamento per un problemino accusato nei primi giorni della settimana e ripresentatosi all’immediata vigilia del match.
C’è poi qualche giocatore, come Ibrahimovic e Reinier, che è voglioso di recuperare nelle gerarchie del tecnico, avendo perso qualche posizione in dipendenza delle scelte recenti del DiFra.
Gli ultimi risultati hanno dato comunque stimoli e restituito quella fiducia che era un pochino venuta meno dopo le 8 infruttuose trasferte di fila.





