Con il posticipo tra Lecce e Udinese, conclusosi con la vittoria dei friulani al cospetto di una squadra salentina apparsa molle e arrendevole oltre ogni immaginazione, si è chiusa anche la 36sima giornata del massimo campionato.
L’ultima gara ha evidenziato, una volta di più, la necessità di far giocare in contemporanea tutte le partite delle ultime giornate che vedano in campo squadre con interessi di classifica.
Il prossimo turno sarà contrassegnato da due match cruciali per la lotta salvezza: Sassuolo-Cagliari e Udinese-Empoli. Dal Mapei Stadium e dalla Dacia Arena arriveranno responsi che potrebbero rivelarsi determinanti per i verdetti finali. Il Sassuolo non ha più margine di errore: il mancato successo contro i sardi equivarrebbe a una retrocessione anticipata. L’Udinese, invece, ha una sorta di match-ball, perché battendo l’Empoli si metterebbe definitivamente in salvo. I toscani, per loro conto devono far risultato sul campo dei bianconeri e poi cercar fortuna nella gara casalinga contro la Roma, presumibilmente motivata da ambizioni europee. Anche per il Sassuolo, nel caso dovesse sfruttare il match casalingo contro il Cagliari ci sarebbe una formazione capitolina da incontrare all’ultimo turno. Gli uomini di Ballardini dovranno infatti recare visita alla Lazio. Come tutti sanno, il Frosinone avrà invece nella penultima giornata l’impegno al Brianteo contro il Monza, formazione che ha dimostrato in queste ultime gare di attraversare un buon momento e che sicuramente non regalerà nulla ai ciociari. La prima vittoria in trasferta, che per la cabala resta un evento probabile, potrebbe arrivare proprio nella circostanza più importante. E’ quello che si augurano i sostenitori ciociari attesi numerosi anche a Monza. Nell’ultima giornata, arriva invece, l’Udinese che potrebbe presentarsi allo Stirpe addirittura già salva. Nel borsino salvezza quotazioni piuttosto alte per il Verona che dovrà affrontare nel prossimo turno la Salernitana, compagine che non lesina impegno ma che ha purtroppo pagato nel corso della stagione la sua evidente fragilità. Quanto al Cagliari, se non dovesse riuscire a conquistare i punti della tranquillità al Mapei Stadium, poi dovrebbe cercare di far punti contro una Fiorentina presumibilmente ancora in lizza per un posto in Conference League (ricordiamo che i viola devono giocare proprio la finale di questa competizione).
Frosinone, 180 minuti per svelare l’enigma salvezza




