Eventi

L’IIS LUIGI ANGELONI PORTA IN SCENA IL MADE IN ITALY

Sfilata di moda a conclusione di un anno ricco di eventi

Un volo multiculturale per superare barriere e confini. Questo il messaggio lanciato nel meraviglioso scenario della Villa Comunale di Frosinone dai ragazzi dell’IIS Lugi Angeloni che venerdì 31 Maggio hanno realizzato un evento conclusivo dell’anno scolastico in perfetto stile Made in Italy. In passerella, davanti ad un ricco pubblico di docenti, autorità e studenti, gli abiti creati dalla fantasia e realizzati dall’abilità dei ragazzi dell’indirizzo del Made in Italy guidati dai docenti di materia e di laboratorio.

Abiti in perfetto stile multiculturale: tessuti, tendenza e colori del tutto differenti e frutto di un’originalità a firma dei giovani stilisti. Molti gli ospiti che, assieme al Dirigente Scolastico, la professoressa Cristina Boè, hanno presenziato l’evento: dal consigliere regionale, onorevole Daniele Maura, al dottor Antonio Monteforte, all’imprenditrice Monica Macciomei, al fashion designer Francesco Arduini. E poi i docenti dell’IIS Luigi Angeloni e i tanti alunni dei diversi indirizzi del plesso, che per la prima volta hanno affiancato i rispettivi compagni del Made in Italy nella preparazione dell’evento e nella realizzazione dello stesso.

L’originalità degli abiti portati in scena dai ragazzi non ha avuto davvero nulla da invidiare ai grandi e blasonati marchi di alta moda. Dall’idea, al disegno, alla bozza, alla creazione: tutti i passaggi sono curati e realizzati nei laboratori dell’Istituto. Non solo studio, dunque, ma anche lavoro, creazione e rifiniture. I ragazzi del Made in Italy rappresentano un tassello davvero importante dello stile e del costume italiano. Forse a 18 anni neanche si comprende appieno il valore che gioca oggi un ruolo così decisivo di cui andar fieri. Qualità, artigianalità, creatività e unicità dei prodotti italiani hanno un impatto sempre più significativo sul commercio internazionale. La percezione di poter creare un abito e di seguirlo in tutta la filiera attribuisce al Made in Italy un’unicità ricercata. Una base di eccellenza, quella dei giovani stilisti in erba, da cui poter partire e spiccare il volo…

Related Posts